Italiano | English

A Reggio Emilia arriva il primo corso A.S.A

A Reggio Emilia arriva il primo corso A.S.A

 

Giovedì 07 Luglio 2022

 

Sabato 25 giugno, presso la sala civica di Casina messa gentilmente a disposizione dal comune omonimo, si è tenuto il primo incontro di formazione A.S.A del territorio reggiano, organizzata dalla A.S.D. Cooperatori e dalla Federazione Ciclistica Italiana; la formazione di queste figure sarà, infatti, fondamentale durante la Granfondo Matildica de 17 luglio, insieme a tutto l’aiuto dei volontari, per il corretto svolgimento della competizione.

Gli A.S.A, sono i soggetti adibiti allo svolgimento delle funzioni di personale appiedato in servizio di scorta durante le corse ciclistiche su strada, in conformità a quanto indicato nel Disciplinare delle Scorte Tecniche e relative Circolari Ministeriali emanate, allo scopo di regolare la circolazione dei veicoli che incrociano il percorso di gara e i veicoli e concorrenti partecipanti alla gara stessa.

Durante il corso di formazione hanno partecipato svariati associazioni quali: Protezione Civile Casina, Protezione Civile Vezzano sul Crostolo, Gruppo volontari Canossa, gli alpini in congedo di Castelnovo ne’ Monti, l’Associazione sportiva dilettantistica Terre Matildiche (Quattro Castella) e la Radio Comunicazioni Val D’Enza; i 29 partecipanti hanno sostenuto il corso di 8 ore e conseguito con successo la prova finale per l’assegnazione del titolo e con il riconoscimento della Polizia Stradale. Il docente del corso è stato Roberto Rossi, formatore della Federazione Ciclistica Italiana e direttore di corsa internazionale, mentre il presidente della commissione scrutinante è stato Roberto Camorani.

Il corso di formazione mira ad ottimizzare la preparazione di coloro che si apprestano ad operare quali addetti appiedati alla segnalazione aggiuntiva nelle gare ciclistiche. Tale formazione si riferisce principalmente agli aspetti della sicurezza al passaggio della corsa.

Il programma del corso è finalizzato a fornire i modelli di riferimento adeguati, per dare le competenze necessarie a ricoprire il ruolo indispensabile per operare con sicurezza nella postazione assegnata.

Il prossimo appuntamento per il corso è stato fissato per il prossimo 9 luglio, sempre presso la sala civica di Casina, dalle ore 9 alle ore 18 (con pausa pranzo prevista dalle ore 13 alle ore 14).

GRANFONDO MATILDICA

Granfondo Matildica

ASD Cooperatori

ASD COOPERATORI

 

via Antonio Marro 2

42122 Reggio Emilia RE

P.Iva 01672740352

© 2022 A.S.D. Cooperatori

FOLLOW US

 

CONTATTI

granfondo@cooperatori.it